PERDERE I CAPELLI È NORMALE
Mediamente sulla nostra testa risiedono 100.000 follicoli. Ogni unità follicolare può ospitare più di un capello, 2 o 3, a seconda di quanto sia folta la capigliatura presa in esame.
Nell’arco di vita di una persona, all’interno di ogni follicolo i capelli cadono e ricrescono circa 20 volte.
Sul cuoio capelluto ci sono quindi circa 150.000 – 200.000 capelli. Circa il 90- 95% dei capelli si trova in fase ANAGEN (ciclo di crescita che dura dai 3 ai 7 anni), il restante 5-10% si trova nella fase CATAGEN (ciclo intermedio che dura per 1 – 2 settimane) ed entrerà poi per 5-6 settimane nella fase TELOGEN (ciclo di riposo e caduta).
Successivamente alla fase telogen occorrono circa 9 mesi prima che le cellule della papilla del derma producano nuovi capelli in fase anagen. La perdita di più di 50 capelli al giorno può essere quindi eccessiva e segnalare un problema.
Per mantenere la densità dei capelli, il ricambio deve avvenire allo stesso ritmo della perdita giornaliera.
In presenza di una eccessiva perdita di capelli protratta nel tempo, o quando addirittura inizia a notarsi il diradamento dei capelli, abbiamo un’alterazione del ciclo di ricrescita dei capelli che potrebbe richiedere l’intervento con prodotti specifici, che possono fermare la caduta.